28 Settembre 2020

PROGRAMMA DEL CORSO



BREVE RELAZIONE SULL’EVENTO

L’evento avrà un massimo di 50 partecipanti; le lezioni saranno frontali, con proiezione di diapositive funzionali ad agevolare l’apprendimento, oltre ad uno spazio finale dedicato ad eventuali domande e interventi dei corsisti.

Il corso di “Compliance aziendale a 360°” offre un percorso dedicato alla formazione e all’expertise nei più rilevanti ambiti di governance legale dell’impresa.
Le cinque “macro aree” oggetto di approfondimento attengono al D.Lgs. 231/2001, all’Anticorruzione, alla Sicurezza sul lavoro, alla Privacy - GDPR ed all’Antiriciclaggio: tali sono gli ambiti in cui si estrinsecano le manifestazioni di volontà degli Enti, rilevanti anche sotto il profilo penale.
Le moderne realtà aziendali, anche a partecipazione pubblica, richiedono specifiche competenze in tema di organizzazione, compliance e sistemi di prevenzione degli illeciti, i quali spiegano i propri effetti non solo in danno degli shareholders, ma comportano costi sociali anche più alti della criminalità cosiddetta “comune”, che pur essendo percepita come maggiormente pericolosa, spesso ha un’incidenza minore sull’intero sistema.
Verrà condotta una disamina della normativa rilevante prestando attenzione alle più recenti novità normative e giurisprudenziale, attraverso un approccio pratico con riferimento ai presidi da adottare all’interno degli Enti al fine di escluderne le varie forme di responsabilità che possono profilarsi.

Schema proposta formativa

1. INTRODUZIONE:
a. La responsabilizzazione degli Enti
b. Il ruolo della compliance aziendale: presidio preventivo e valore di business

2. D.LGS. 231/2001
a. Lineamenti della responsabilità amministrativa degli Enti
b. I presidi preventivi: i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, il sistema di Whistleblowing e l’Organismo di Vigilanza
c. L’aggiornamento dei M.O.G. alla luce delle più recenti riforme

3. ANTICORRUZIONE
a. Excursus dei reati rilevanti alla luce delle novità normative e giurisprudenziali
b. I presidi interni - pubblici e privati - per il contrasto della corruzione
c. Rating di Impresa e di Legalità
d. La certificazione UNI ISO 37001

4. SICUREZZA SUL LAVORO
a. D.lgs. n. 81/2008: le figure di riferimento, gli obblighi e le responsabilità
b. Le deleghe di funzione ex art. 16 D. Lgs. 81/2008
c. Ruolo del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

5. PRIVACY - GDPR
a. Regolamento UE 2016/679: i soggetti rilevanti, gli obblighi per le aziende e per gli enti pubblici
b. La creazione del Modello di gestione per il trattamento dei dati personali e le sue certificazioni
c. Rapporti con la normativa di cui al d.lgs. n. 231/2001

6. ANTIRICICLAGGIO
a. D.Lgs. 231/07 e le norme complementari
b. Le fattispecie di reato
c. I presidi interni per la prevenzione del riciclaggio e rapporti con il M.O.G.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa sulla Privacy
Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003
Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell´articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1) I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all´attività della nostra Società, in particolare,
- inserimento nel nostro data base clienti,
- per dare esecuzione ad un Servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute, incluse quelle previste dall´art.8 "Protezione della Privacy" delle "Condizioni generali di vendita", nonché la proposizione di estensione del Servizio alle prestazioni supplementari eventualmente attivate dopo la sottoscrizione della Proposta di Contratto e ad ogni attività di fidelizzazione del Cliente;
- per eseguire, in generale, obblighi di legge
- per esigenze di tipo operativo e gestionale interne all´Agenzia Viaggi Stelema Viaggi srl ed inerenti al servizio, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla revisione della contabilità dell´Agenzia Viaggi Stelema Viaggi srl nonché, previo Suo consenso,
- raccogliere informazioni sui gusti e preferenze del cliente in tema di viaggi ed informazioni socio demografiche quali anno di nascita, sesso, nazionalità, lingua parlata, stato civile, composizione nucleo familiare al fine di poter fornire un servizio personalizzato e di ottima qualità
- fornire informazione in ordine a prodotti o servizi nostri, o di nostri partner, e di altre opportunità nel caso le ritenessimo di tuo potenziale interesse
- elaborare statistiche aggregate su vendite, clienti, schemi di traffico e altre informazioni e comunicare tali statistiche a terze parte. Le statistiche non comprenderanno alcuna informazione che possa determinare l´identificazione dei clienti.

2) Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato.
3) Il conferimento dei dati è facoltativo/obbligatorio per il corretto inserimento dei dati e l´eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto.
4) I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
5) Il titolare e responsabile del trattamento è: Stelema Viaggi srl
6) In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell´art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Decreto Legislativo n.196/2003,
Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L´interessato ha diritto di ottenere la conferma dell´esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L´interessato ha diritto di ottenere l´indicazione:
a) dell´origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell´articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L´interessato ha diritto di ottenere:
a) l´aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l´integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l´attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L´interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
torna indietro leggi Informativa sulla Privacy  obbligatorio